Psicoterapia e Scienze Umane


Incontro con Allen Frances:
"Psichiatria tra diagnosi e diagnosticismo.
Il dibattito critico sulla preparazione del DSM-5"

 

Bologna, 22 ottobre 2011, ore 15.30-18.30

Oratorio di S. Maria della Vita, Via Clavature 8, Bologna (vicino Piazza Maggiore)

Vedi il video sul canale YouTube di Psicoterapia e Scienze Umane
(per avere il DVD di questo incontro, contattare la redazione: tel. 0521-960595, E-mail <migone@unipr.it>)

15.30-15-40: Paolo Migone: Introduzione
Moderatore: Angelo Fioritti
15.40-16.20: Relazione di Allen Frances
16.20-17.00: Interventi di Giovanni de Girolamo e Giovanni Neri
17.00-17.30: Pausa
Moderatore: Paolo Migone
17.30-18.30: Discussione plenaria
 

Allen Frances è stato capo della task force del DSM-IV (1994) e insieme a Robert Spitzer (che era stato capo della task force del DSM-III del 1980) ha condotto una dura critica alle proposte fatte dalla task force del DSM-5, la cui pubblicazione è prevista per il 2013 (alcuni aspetti di queste critiche sono stati anticipati nella rubrica “Dibattiti” a pp. 247-262 del n. 2/2011 di Psicoterapia e Scienze Umane). Frances, non solo per il ruolo chiave che ha giocato nel DSM-IV ma anche perché è uno psicoanalista, è nella posizione migliore per cogliere i limiti dell’approccio diagnostico descrittivo e “ateorico” che ha caratterizzato le ultime edizioni del DSM. Con lui discuteremo di queste problematiche e di cosa possa voler dire fare diagnosi oggi nel campo della salute mentale.

    Angelo Fioritti è stato Responsabile del Servizio di Salute Mentale dell’Assessorato alla Salute della Regione Emilia Romagna, e attualmente è Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna.
    Giovanni de Girolamo ha lavorato alla Divisione di Salute Mentale dell’OMS di Ginevra, e attualmente è Direttore Scientifico dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia. Nel n. 1/1995 di Psicoterapia e Scienze Umane assieme a Paolo Migone ha scritto un articolo di presentazione del DSM-IV in cui venivano esaminati i vari aspetti teorici e metodologici della diagnosi in psichiatria.
    Giovanni Neri è stato Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Modena e Responsabile del Servizio di Salute Mentale dell’Assessorato alla Salute della Regione Emilia Romagna.

Questo incontro con Allen Frances è stato inserito all'interno della "Settimana della Salute Mentale" della AUSL di Bologna (vedi la locandina).

Vedi la intervista ad Allen Frances sul Corriere della Sera (edizione di Bologna), di sabato 22 ottobre 2011, pag. 19.

Firma la petizione internazionale per chiedere modifiche al DSM-5 promossa da varie associazioni professionali (Divisioni 27, 32 e 49 dell'American Psychological Association, British Psychological Society, Association for Women in Psychology, Society for Descriptive Psychology, ecc.).

Coloro che volessero essere avvisati di eventuali iniziative future organizzate da Psicoterapia e Scienze Umane sono invitati a comunicare il loro indirizzo di posta elettronica inviando una E-Mail a <migone@unipr.it>.


Immagini del convegno

             


Torna alla home page di Psicoterapia e Scienze Umane

Web Editor: Paolo Migone